La carta dei Maestri del panettone

I 26 Maestri presenti sono tutti accomunati dal severo rispetto dei criteri alla base della vera artigianalità dolciaria in tema di lievitati.

I 26 Maestri sono Pasticceri, Titolari e Produttori di pasticceria e da almeno 10 anni producono panettoni con lievito madre.

Le loro creazioni, sia dal punto di vista degli ingredienti sia delle tecniche impiegate costituiscono dei prodotti unici e irripetibili per qualità e gusto.

Orgogliosamente i nostri Maestri affermano che:

Il Nostro Panettone è realizzato all’interno di laboratori artigianali.

Per laboratorio artigianale si intende un luogo adeguatamente attrezzato alla realizzazione di tutti i passaggi richiesti dal processo di lavorazione del panettone. Conseguentemente i maestri devono essere in grado di realizzare i propri panettoni partendo dalla selezione delle materie prime sino alla confezione del prodotto finito.

Il Nostro Panettone è realizzato con sola Pasta Acida (Madre).

La pasta acida, realizzata e mantenuta con il solo utilizzo di farina e acqua, è autoprodotta e non prevede aggiunte di start e lieviti disidratati di qualsivoglia natura.

Il Nostro Panettone è realizzato con soli aromi naturali.

Nessun aroma artificiale è aggiunto nei nostri impasti; questo per ottenere prodotti ad alta digeribilità (gli aromi artificiali spesso non sono digeribili dal corpo umano che non è dotato degli enzimi necessari per metabolizzarli).

Il Nostro Panettone è realizzato con soli ingredienti singoli.

Non utilizziamo preparati o miscele di polveri, che sostituiscano anche parzialmente, il nostro saper fare.

Il Nostro Panettone è fresco e non dura per sempre.

La durata contenuta dei nostri panettoni è il segno distintivo che utilizziamo ingredienti naturali che hanno una shelf-life limitata: non durano quindi in eterno, ma al massimo fino a 60 giorni, perché non usiamo mono-digliceridi, il panettone è privo di aromi artificiale e qualsiasi genere di additivo chimico.

Le caratteristiche fondamentali di un vero Panettone Artigianale

Freschezza: si intende un prodotto dal gusto equilibrato e che lascia la bocca pulita

Qualità delle Materie Prime: si intende ingredienti selezionati in modo accurato e lavorazione a regola d’arte

Aspetto: tipica forma cilindrica che termina con una cupola scura; fetta leggera con alveolatura allungata, cioè cavità prodotte dalla lievitazione naturale

Consistenza: struttura morbida e leggera

Lucentezza: pasta lucente e cotta a regola d’arte

Lievitazione: corretta e curata

Profumo: fresco, preciso e avvolgente, aroma persistente