Sweeth Tooth

Lorem Ipsum proin gravida nibh vel velit auctor aliquetenean sollicitudin, lorem qui bibendum auctor, nisi elit consequat gravi.
1-677-124-44227 info@your business.com 184 Main Collins Street West V. 8007

FOLLOW US ON INSTAGRAM

Lorem Ipsum proin gravida nibh vel velit auctor aliquetenean sollicitudin, lorem qui
Title Image

Consorzio Latterie Virgilio

I Maestri del Panettone

virgilio-logo

SPONSOR PLATINUM

Consorzio Latterie Virgilio

La storia di Virgilio comincia negli anni Sessanta come Consorzio Latterie Sociali Mantovane diventando in poco tempo un’eccellenza nella produzione di burro e creme fresche, specializzandosi poi anche nella commercializzazione di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Ancora oggi, infatti, Virgilio è l’unico, che grazie alla sua posizione geografica, può vantare entrambi i Soci conferenti delle due DOP.

Il rispetto del disciplinare di produzione e la filiera controllata lo rendono un consorzio di riferimento per il settore caseario in tutto il nord est e attualmente conta circa 40 caseifici associati e più di 1200 soci allevatori conferenti.

La missione del Consorzio Virgilio è portare sulla tavola di milioni di consumatori un prodotto italiano di altissima qualità, garantito da una filiera di produzione controllata e certificata, prodotto con le più moderne tecnologie nel rispetto della tradizione. In un’ottica di espansione globale che preserva gli interessi dell’economia locale e nazionale, a beneficio delle aziende consociate e degli allevatori conferenti.

La genuinità dei prodotti Virgilio va ricercata all’origine. L’ingrediente principale è il latte fresco di alta qualità, italiano al 100%. A partire da questo si ottengono: il burro prodotto per affioramento della panna; il mascarpone, la panna da cucina e da montare e la besciamella. Recentemente il Consorzio ha introdotto il burro e il mascarpone, totalmente privi di lattosio in risposta alle sempre maggiori richieste di una fetta di mercato di consumatori intolleranti e/o allergici.

Il Grana Padano DOP viene prodotto nella storica zona di origine protetta; la stagionatura di 16-18 mesi assicura una consistenza eccellente da pasto e da grattugia. Il Grana Padano stagionato oltre 20 mesi viene marchiato come “riserva”.  Il Parmigiano Reggiano DOP è il frutto di una sapiente lavorazione artigianale, prodotto secondo il metodo tradizionale in provincia di Mantova, sulla riva destra del Po. Dalle forme stagionate 18 e 24 mesi si ricavano gli spicchi ideali da degustare a scaglie, alle quali si aggiunge il prezioso Parmigiano Reggiano dop stagionato 30 mesi.

Grazie alla filiera garantita Il Consorzio Virgilio non garantisce solo la qualità dei prodotti, ma si fa portavoce della più antica tradizione casearia e gastronomica, per offrire al consumatore i prodotti sani e genuini della tradizione italiana.

Torna alla pagina Sponsor